mercoledì 27 agosto 2014

Five days in Milano: Marija

Protagonista del mio terzo e ultimo shooting a Milano è Marija, una favolosa modella di soli 14 anni, della Serbia. 
Nonostante Marija dovesse adempiere ai suoi doveri da modella e fosse lì davanti a me nella sua veste professionale, il suo essere quattordicenne prendeva a tratti il sopravvento. Avanzava richieste sul tipo di rossetto, sulle scarpe da indossare, sui posti in cui posare. Per me è stato divertente cercare di domare questa adorabile ragazzina un po' capricciosa e testarda.
Non ho avuto il coraggio di pormi nei suoi confronti come una fotografa alla quale doveva dare ascolto a tutti i costi e trattarla come un soldatino che era lì per fare solo quello che le chiedevo di fare.
Ho pensato che nella sua vita chissà quante volte incontrerà chi sul lavoro non vorrà ascoltare la sua opinione da modella e ho cercato a modo mio di guidarla in quello che doveva fare, convincendola a fidarsi di me, senza perdere la pazienza e trattandola col tatto e la fermezza con cui affronterei una qualunque quattordicenne. Mi piaceva molto il suo modo di posare quando si impegnava a fare seriamente il suo lavoro, e alla fine è stato il set più producente.
E' stata contentissima delle foto, piacciono parecchio anche a me e ad Alice, e nonostante quel giorno sui Navigli sia stato un po' faticoso, ho un ricordo tenerissimo di lei e di quel suo broncio da ragazzina.
Grazie Marija, e grazie ad Alice, per essere stata un'ottima truccatrice, assistente, hair stylist e amica :)

Make up & hair styling: Alice Fadda
Model: Marija at 2morrow model


2 commenti:

  1. Complimenti Alessandra per queste tue fotografie meravigliose. Amo molto il tuo stile e ti segue sempre nei tuoi shooting che posti spesso su fb. Trovo che le tue fotografie siamo semplici ma che allo stesso tempo racchiudano il giusto equilibrio tra il tuo essere e il tuo stile e la richiesta di colui che ti chiede il servizio. Non so perché ma io nelle tue foto vedo uno spirito degl'anni settanta che va girovagando per il mondo con la sua reflex e che scatta solo quando necessario, uno scatto emozionante, studiato, sentito. Rinnovandoti i miei complimenti ti auguro un grosso in bocca al lupo per la tua carriera fotografica..
    A presto
    Diletta Ena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Diletta, ho letto con piacere il tuo commento, ho trovato molto interessanti le tue osservazioni. Io ho un debole per quelle che definisco atmosfere vintage, e il fatto che tu veda in me uno spirito degli anni '70 (non mi era mai stato detto!) non può che essere un gran bel complimento per me, di cui non mancherò di vantarmi con parenti e amici :D
      Mi sono resa conto che ricerco quasi involontariamente in ogni set elementi "retrò", è una passione, o un istinto, direi entrambe le cose :)
      Grazie per il tuo intervento, e per gli auguri (crepi!).
      A presto!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...